11/01/2024

Tutte le lezioni del 11 e 12 gennaio 2024 sono annullate.

10/11/2023

CORO DA CAMERA (Musica d’insieme vocale e repertorio corale) Allievi di Canto

Salve, in avvio di Anno accademico – come spesso avviene – c’è necessità di rimodulare l’orario delle lezioni perché ci sono problemi di ordine organizzativo che le richiedono. Questo per fare in modo di poter conciliare – il più possibile – la frequenza degli allievi alle varie lezioni. Nel mio caso sono costretto a ridefinire l’orario di lezione per il CORO DA CAMERA – Allievi di Canto – e spostarlo al venerdì, ore 11-13. Quindi, dalla prossima settimana, le lezioni di CORO DA CAMERA – Allievi di Canto – si terranno il venerdì, ore 11-13.

27/10/2023

Da questo Anno accademico ci sono novità circa le Discipline a libera scelta che afferiscono a me. Potete valutare il loro inserimento nel vostro Piano di studi personale.

Venerdi 3 novembre 2023, dalle ore 11 alle 13 e dalle 17,30 alle 19,30 sarò a disposizione di tutti gli allievi che vorranno informazioni dettagliate circa:
– Laboratorio madrigalistico, 16 ore, 2 crediti, Idoneità; accessibile a tutti, livello base
– Laboratorio Gruppo vocale, 24 ore, 3 crediti, Idoneità; livello più avanzato
– Laboratorio Elementi di Concertazione e Direzione, 16 ore, 2 crediti, Idoneità; accessibile a tutti, livello base, anche senza alcuna esperienza
– Laboratorio Direzione di gruppi vocali, 24 ore 3 crediti, Esame; livello più avanzato

Potrete avere informazioni sui repertori di studio, sulle modalità di svolgimento dei laboratori, orari e anche fare una prova pratica, per avere subito una percezione di quella che sarà l’attività.

Continuano ad essere disponibili i laboratori a scelta:
– Coro polifonico
– Coro da camera

21/10/2023

Salve ragazzi, le lezioni inizieranno il 3 novembre con il seguente schema orario:

• giovedì, ore 10-12, coro polifonico gruppo A
  • giovedì, ore 12-14, coro da camera
  • venerdì, ore 15,30-17,30, coro polifonico gruppo B

Coro polifonico = strumentisti e compositori
Coro da camera = cantanti (e strumentisti/compositori con adeguate qualità vocali)

La settimana prossima proseguono le audizioni conoscitive; sono a disposizione al Briccialdi anche per organizzare la vostra collocazione nei gruppi orari. Dopodiché procederò autonomamente nell’organizzare i gruppi, secondo le esigenze didattiche, di equilibrio funzionale fra le varie sezioni.

Circa le discipline a scelta, da questo anno avete a disposizione con me anche:

• Laboratorio madrigalistico, 16 ore, 2 crediti, Idoneità; accessibile a tutti, livello base
  • Laboratorio Gruppo vocale, 24 ore, 3 crediti, Idoneità; livello più avanzato, riservato ai cantanti e a chi, fra gli strumentisti, ha adeguate qualità vocali (in questo caso è necessario il contatto previo con me per partecipare)
  • Laboratorio Elementi di Concertazione e Direzione, 16 ore, 2 crediti, Idoneità; accessibile a tutti, livello base, anche senza alcuna esperienza
  • Laboratorio Direzione di gruppi vocali, 24 ore 3 crediti, Esame; livello più avanzato del precedente, riservato a chi ha già frequentato in passato o ha già esperienza di Direzione

Chi è interessato mi può contattare per chiarimenti – potete modificare il vostro Piano di studi per inserire queste discipline.

Massimo Gualtieri