Audizioni per gli ensemble vocali del Briccialdi

19, 23, 24, 25, 26 ottobre 2017

  • 19 ottobre, ore 14-18;
  • 23 ottobre, ore 14-18;
  • 24 ottobre, ore 9,30-11,30;
  • 25 e 26 ottobre, ore 9,30-11,30/14-18

L’Istituto Superiore di Studi Musicali BRICCIALDI offre l’opportunità a tutti i membri della comunità locale di partecipare alle attività corali, secondo le proprie competenze, aspirazioni e interessi. Per accedere alle attività dei gruppi corali è necessario sostenere delle prove musicali consistenti in esercizi di lettura musicale e di vocalità, per valutare l’attitudine e il tipo di voce. Contattare il docente per info: massimo.gualtieri@briccialditerni.org

_____________________________________________________________________________________________________

CORO GIOVANILE / età 16-21 anni – Martedì, ore 15-16.30 – Inizio 7 novembre

Coro formato primariamente dagli allievi dei corsi pre accademici dell’Istituto Briccialdi ed è dedicato al repertorio polifonico, dal rinascimento a oggi. Rilievo è dato alla pratica della lettura musicale a prima vista e all’emissione vocale nel canto corale. Non è necessaria una pregressa esperienza corale.

CORO FEMMINILE/ età 16-24 anni – giorno e orario da definire

È un laboratorio corale rivolto a studentesse degli ultimi anni della scuola secondaria di secondo grado, fino a studentesse universitarie e più in generale a chiunque sia interessata a vivere l’esperienza corale in un coro a voci pari. L’ensemble affronterà il repertorio polifonico attraversando stili musicali ed epoche diverse, valorizzando le potenzialità vocali che emergeranno nel gruppo corale.

CORO POLIFONICO/ età minima 18 anni – Giovedì, ore 14.30-16.30 – inizio 9 novembre

Coro formato primariamente dagli allievi dei corsi accademici dell’Istituto Briccialdi ed è dedicato al repertorio polifonico, anche per produzioni con orchestra e in collaborazione con il Coro da camera. È un coro rivolto a tutti i membri della comunità locale interessati al canto corale che abbiano già esperienza corale. È richiesto un adeguato livello di lettura musicale.

CORO DA CAMERA / Giovedì, ore 16.30-18.30 – inizio 9 novembre

È l’insieme vocale più selezionato dell’Istituto Briccialdi. È composto primariamente dagli studenti dei corsi di Canto e il repertorio di studio richiede esigenze di lettura musicale e di qualità vocali adeguate. Collabora con il Coro polifonico per le attività di produzione musicale dell’Istituto.

VOCI BIANCHE / data audizioni e inizio attività da definire

È un percorso didattico laboratoriale per bambini/e e ragazzi/e con età compresa fra i 6 e i 15 anni, sia allievi dell’Istituto che partecipanti esterni. È possibile accedere a uno dei seguenti gruppi: Laboratorio .01 per allievi 6 – 9 anni (mercoledì ore 15 – 16.30); Laboratorio .02 per allievi 10 – 15 anni (mercoledì ore 16.30 – 18).

LABORATORIO CANTO CORALE / Martedì, ore 18-19,30 – inizio 7 novembre

Il Laboratorio di Canto corale costituisce l’opportunità di vivere la dimensione “far coro” nei suoi aspetti sociali e collettivi insieme all’acquisizione di competenze tecniche musicali, in relazione alla vocalità corale, la prassi esecutiva e gli aspetti stilistici del repertorio affrontato. È il livello più accessibile nell’offerta formativa corale per adulti dell’Istituto in quanto è richiesta solo una minima (o nessuna) esperienza di lettura musicale o canto corale.

Al fine di fornire un più ampio e completo percorso formativo verranno attivati incontri di:

– Pratica collettiva della lettura musicale con semplici e progressivi esercizi melodici di intonazione, di apprendimento dei nomi delle note e delle figure musicali.
– Vocalità corale / Attività laboratoriale nella quale verranno affrontati gli aspetti relativi all’emissione vocale funzionale all’attività corale.
– Ascolto di musica corale / Gli ascolti sono finalizzati a maturare le capacità analitiche dei repertori corali attraverso l’ascolto delle principali composizioni, rappresentative dei diversi periodi storici/stilistici.

  • Per tutti i gruppi, è prevista la collaborazione con i corsi di Direzione di coro dell’Istituto.
  • Periodo attività: novembre 2017 – giugno 2018

Info/contatti: massimo.gualtieri@briccialditerni.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *