Conclusione Stage m° Francisco Martinez

Si è concluso il 13 maggio con un concerto presso la Sala dell’Orologio al Caos, Terni, lo Stage corale di musica messicana tenuto dal m° Francisco Martinez nei giorni 9-12 maggio 2023 al Conservatorio Briccialdi di Terni.

Il m° Martinez, Direttore del Coro dell’Università di Guanajuato – Messico – ha lavorato con il Coro del Briccialdi su una selezione del repertorio di musica corale messicana, privilegiando autori della corrente nazionalista.

Dal 1930 al 1950 la vita musicale messicana fu caratterizzata da uno sviluppo molto dinamico; un momento cruciale di tale sviluppo fu la creazione, nel 1929, della Orquesta Sinfónica de México, con Carlos Chávez direttore. Altri artisti furono influenzati dall’arte di Chávez e di Revueltas, come José Pablo Moncayo, autore del celebre “Huapango” e Blas Galindo, autore di “Sones de Mariachi”, che diedero avvio a una originale corrente nazionalista nella musica classica messicana.

Galindo e Moncayo sono stati appunto tra i compositori affrontati in occasione di questo Stage, con composizioni per coro a cappella che il m° Martinez ha lavorato con entusiasmo e competenza, comunicando con energia e qualità musicali il “sentido” musicale proprio di questo repertorio e della sua peculiarità.

Altro elemento di pregio musicale è stata la prima esecuzione italiana della composizione “Es tiempo”, di Francisco Javier Garcia Ledesma.

E’ stata una bella opportunità di confronto musicale che abbiamo apprezzato anche nel Concerto d’organo che il m° Martinez ha tenuto presso la Chiesa di Sant Antonio, l’11 maggio, presentando anche in quella circostanza repertorio di autori messicani.

Grazie al maestro Francisco Martinez – e grazie alla signora Ana, moglie del Maestro, per la sua presenza cortese e affettuosa nel Coro Briccialdi – per questa bella esperienza e…

Ad Majora!